Seguici su
Cerca

Chiesa di San Marco

Indirizzo Piazza S. Marco, 2, 14040 Vinchio AT, Italia

La chiesa parrocchiale è dedicata all'Evangelista San Marco. Composta all'origine di una sola navata centrale venne successivamente ampliata con l'aggiunta delle due navate laterali nel secolo XVIII.

La volta della navata centrale è decorata con pregevoli affreschi. Molto bello l'altare barocco in marmo policromo.

Sulle pareti della navata destra sono collocati due grandi dipinti su tela raffiguranti: la Madonna del Rosario e la Supplica delle anime del Purgatorio alla Vergine Maria, risalenti alla fine del 1600 e all'inizio del 1700.

Sulla parete posteriore dell’abside spicca il grande dipinto su tela, racchiuso da una ricca cornice lignea, di San Marco Evangelista, titolare della Chiesa.

Il quadro risale al 1853 ed è opera del Pittatore. All’interno è conservato il busto del Venerabile Fratel Teodoreto e una lapide ricorda la data del suo battesimo avvenuto il 10 febbraio 1871.

L’architettura della facciata è scandita da paraste e il coronamento superiore è costituito da un timpano triangolare. All’interno di due nicchie sono collocate le statue di san Marco Evangelista, titolare della chiesa, e di san Vincenzo, patrono del paese.

La severa torre campanaria, in muratura di mattoni a vista, risale al 1767.


Approfondimenti

Comune di Vinchio
https://www.comune.vinchio.at.it


BeWeb - Beni Ecclesiastici in WEB
https://beweb.chiesacattolica.it/


Vedi anche

Notizie di Vinchio

Eventi a Vinchio