Seguici su
Cerca

Manifestazioni

Ultima modifica 26 novembre 2018

LUNEDI' DI PASQUA: Festa della Primavera

Il giorno di Pasquetta l’associazione Pro-Loco di Vinchio offre una merenda con prodotti tipici locali accompagnati dall’impareggiabile vino Barbera delle colline Vinchiesi.

La manifestazione si svolge tra il verde e la natura, nella splendida cornice della Riserva naturale 'Val Sarmassa', presso il Casotto di Ulisse, dove si trova un’accogliente area attrezzata e da cui si osserva un suggestivo panorama che spazia sulle vallate e sulle colline circostanti. 
Il pomeriggio viene rallegrato dalle note del complesso musicale locale 'Banda Bagnet'.


1° SABATO DI MAGGIO: Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui Saraceni

Per rievocare la vittoria sui predatori Saraceni, avvenuta sulle colline di Vinchio nel 935 ad opera di Aleramo, il paese si mobilita. Il centro storico è illuminato con le fiaccole ed oltre duecento figuranti ripropongono alcuni episodi di vita medioevale e le fasi salienti della battaglia tra gli Aleramici e gli invasori berberi, che portò alla loro definitiva cacciata. 

Per una notte tavernieri e frati, armigeri e arcieri, cavalli e cavalieri, giocolieri e sbandieratori riempiono - in un’atmosfera quasi surreale - le strade di Vinchio fino all’alba. Nelle botteghe e nelle taverne ambientate in epoca medioevale avviene la degustazione di piatti tipici locali (risotto con asparagi, trippa, ceci con costine, bruschette, salumi in pane, frittate di asparagi, friciule salate, torta saracena e friceu dolci) accompagnati dai pregiati vini delle colline vinchiesi.


1° DOMENICA DI MAGGIO: Sagra dell’Asparago Saraceno

All’asparago saraceno Vinchio dedica da tempo una Sagra che negli anni è diventata un appuntamento classico.

In mattinata presso il mercatino allestito in piazza San Marco sarà possibile degustare ed acquistare gli asparagi, i vini e gli altri prodotti tipici. 
Alle 13 grande pranzo preparato dalle cuoche della Pro-Loco durante il quale saranno serviti i prelibati asparagi del saraceno ed altri piatti tipici. 
Oltre al pranzo preparato, nel padiglione in piazza San Marco, dalla Pro-loco è possibile pranzare presso i Ristoranti e gli Agriturismi del paese.


ULTIMO SABATO DI MAGGIO: Giornata della Riserva Naturale 'Val Sarmassa' - 'Ulisse sulle Colline'

La manifestazione costituisce un importante appuntamento culturaleall’interno di un’area che racchiude un ricco patrimonio ambientale e naturalistico. Nel corso del pomeriggio infatti si percorrono i più interessanti sentieri della Riserva e nei punti più significativi (la Rù, Casotto di Ulisse e Bricco dei Tre Vescovi) si susseguono esposizioni di sculture ed altri oggetti artistici, letture di brani letterari e brevi rappresentazioni teatrali. 

Il ritrovo è previsto nel primo pomeriggio presso la Cantina Sociale di Vinchio-Vaglio, da cui parte il servizio di bus navetta diretto alla Riserva Naturale. Al termine dell’interessante percorso culturale e naturalistico rientro in Cantina, cena e serata danzante.


ULTIMA DOMENICA DI MAGGIO: Festa del vino

Presso la Cantina Sociale di Vinchio - Vaglio Serra si svolge una giornata di festa con protagonista il pregiato vinoprodotto sulle colline Vinchiesi.

In mattinata camminata nella Riserva Naturale 'Val Sarmassa', con soste nei punti più suggestivi e tradizionale colazione del contadino presso la 'Rù'. 

Durante la mattinata è anche possibile effettuare una visita guidata alla Cantina Sociale, durante la quale vengono spiegati i procedimenti di vinificazione ed offerti in degustazione i vini prodotti. 

Alle 12,30 grande pranzo in Cantina.


PRIMO SABATO DI LUGLIO: Camminata 'Con la luna nei boschi dei saraceni'

Passeggiata notturna lungo i sentieri di Serralunga ed il valletto della Morte, dove il marchese di Aleramo nel 935 sconfisse i Saraceni. 
Osservazione degli affioramenti fossillifferi della Valle Crosio a cura dell’Ente Parchi Astigiani. 

Al temine poesia, musica e degustazione di vini presso il casotto di Ulisse a Montedelmare.


FERRAGOSTO: Festeggiamenti patronali in fraz. Noche

Nel corso dei tradizionali festeggiamenti patronali organizzati dal Comitato festeggiamenti 'Per Noche' si susseguono appuntamenti gastronomici, serate danzanti, gare alle bocce.


PENULTIMO SABATO DI AGOSTO: Camminata 'Al Bricco dei cinquant'anni'

Nel pomeriggio partendo dal concentrico del Paese si raggiunge la frazione Noche, percorrendo uno dei tre itinerari letterari dedicati a Davide Lajolo 'I Bricchi del Barbera'. 

Durante il percorso che attraversa la campagna si gode di un magnifico panorama che spazia fino alle Alpi, vengono letti brani letterari, si svolgono recital e momenti teatralied è possibile degustare i pregiati vini e le specialità gastronomiche offerte da produttori e ristoratori.


PENULTIMA DOMENICA DI AGOSTO: Festeggiamenti patronali a Vinchio

L’associazione Pro-Loco in occasione delle festività patronali predispone un ricco calendario di manifestazioni che comprende serate enogastronomiche, appuntamenti musicali con orchestre di liscio, spettacoli teatrali, tradizionali giochi per i bambini.